Articolo scritto il: 7 Febbraio, 2018
Oltre ai canali tradizionali di Social Media Marketing e le varie campagna Pay per click, si stanno affacciando nuove possibilità per le agenzie che offrono servizi in questo mercato. Una di queste consiste nell’utilizzare i bot Telegram per fare marketing automation o per la gestione di community.
Ma vediamo più da vicino come utilizzare questo nuovo strumento rispondendo a 3 semplici domande:
Telegram è un’app di messaggistica istantanea utilizzabile sugli smartphone Android e iOS. Lanciata nel 2013 dai fratelli Durov, si è imposta tra le principali app di messaggistica avvicinandosi in poco al traguardo dei 100 milioni di utenti.
Telegram fornisce funzionalità analoghe al suo principale rivale (Whatsapp) aggiungendo però una migliore gestione dei gruppi, numerosi sticker ed emoticons e la gestione dei bot. Ci soffermiamo proprio su quest’ultimo punto, proprio la gestione e la creazione dei bot Telegram permette di ideare e progettare numerose tipologie di applicazioni, alcune delle quali utili al proprio business.
Telegram fornisce ottimi strumenti per la tua impresa, sono ad esempio in costante crescita le aziende che proprio su Telegram sviluppano i propri canali di Help Desk per il supporto alla propria base di utenti.
Non solo, con Telegram è possibile anche creare contest ed iniziative, fare marketing automation o guidare l’utente verso l’acquisto di un prodotto o servizio rispondendo automaticamente alla sue domande o fornendo risposte in grado di soddisfare una propria esigenza.
Per quanto riguarda i contest ad esempio è possibile realizzare iniziative che premiano l’utente che compie determinate azioni sul bot
(Ad es. Premiare l’utente con un buono sconto quando utilizza il bot del vostro e-commerce). Non solo, il bot può notificare all’utente eventi, sconti e offerte proposte dalla vostra attività….
Le possibilità sono molteplici e noi ci stiamo muovendo per sviluppare e ideare nuove strategie per migliorare le strategie di marketing dei nostri clienti.