Le 5 regole del d’oro per scrivere sul web e fare copywriting

Articolo scritto il: 6 Settembre, 2011


Ecco 5 regole utili per imparare a scrivere sul web, per farsi leggere, per regalare un’opportunità di business alle aziende e, in molto breve, per essere un bravo web copywriter. Prima di scoprire i fondamenti del web copywriting, vale la pena spendere qualche riga per parlare delle qualità necessarie che aiutano il web copywriter ad affermarsi e i suoi testi ad essere letti e compresi fino all’ultima parola. Creatività, precisione, rapidità, padronanza della lingua e capacità d’analisi di target e contesto sono le qualità decisive che distinguono un bravo copywriter da un improvvisato professionista. Se le cinque regole d’oro sono importanti per invitare i lettori a terminare la lettura di un articolo, a conti fatti, sarà l’inclinazione naturale al mestiere la vera chiave del successo di un web copywriter. Detto questo, è arrivato il momento di svelare i cinque punti fondamentali da conoscere per un’efficace attività di scrittura sul web:

1. Organizzazione delle informazioni. Conoscere e individuare l’esatta quantità d’informazioni che si vuole trattare vi aiuterà ad essere rigorosi nella strutturazione del testo. Adottare schemi e modelli discorsivi sarà decisivo per velocizzare il flusso di lavoro e garantirne l’efficacia. Sono consigliati l’uso e la formulazione di brevi paragrafi, liste ed elenchi. Se non avete ancora sentito parlare di Jakob Nielsen e della piramide rovesciata, è il momento buono per scoprirne le teorie.

2.Evitare le esagerazioni. In nome dell’onestà o, molto più semplicemente, del principio di verosimiglianza della realtà, evitate le esagerazioni e le espressioni iperboliche. E’ molto più vantaggioso mantenere sempre un buon livello di realismo, piuttosto che inventare dal nulla primati e qualifiche inesistenti. Cercate di eliminare le formule linguistiche che potrebbero suonare esagerate (“il negozio X è il migliore del mondo”) e poco credibili.

3.Fluidità & brevità. Ricordate che è la fluidità l’elemento decisivo per stimolare nei lettori una lettura veloce e completa del testo. Che i contenuti siano deboli e carenti o brillanti e abbondanti, abituatevi a formulare frasi brevi e concise. In quanto a grammatica sarebbe opportuno non perdere nemmeno un’occasione per eliminare articoli, aggettivi e preposizioni inutili; sul piano della sintassi riducete al minimo frasi articolate e periodi complessi.

4.Target. Sapere a chi ti stai rivolgendo è la regola fondamentale per una garanzia di successo in ogni tipo di comunicazione. Nel web copywriting l’analisi del target e del contesto diventa ancora più decisiva per poter scegliere e regolare toni, parole, registro linguistico e, perchè no, anche i contenuti.

5.Catturare l’attenzione! Sono davvero numerose le strategie che rendono facile e invitante la lettura di un articolo. Per esempio, non sempre è necessario mentire o servirsi di esagerazioni per mantenere viva l’attenzione dei lettori. Alcuni dei metodi più diffusi, conosciuti, ma pur sempre efficaci sono l’uso del neretto, dell’italico e delle sottolineature, l’accompagnamento di immagini e video al testo, le citazioni, i numeri e lo stimolo di una domanda imprevista.

Follow us
Dove siamo
Contatti