Articolo scritto il: 13 Settembre, 2011
Dal blog di Bit.ly (uno dei maggiori servizi di abbreviazione degli URL) emerge un’interessante ricerca sulla vita dei link: quanto dura l’attenzione verso un link condiviso tramite Facebook, Twitter o email? E’ più rilevante il tipo di contenuto che si tratta o il canale dove verrà condiviso?
Lo studio prende le mosse dal parametro dell’’”half life”: “il periodo di tempo nel quale il link riesce ad ottenere la metà dei click che riceverà complessivamente nel suo ciclo di vita”. Sono due gli esempi di contenuti analizzati nella ricerca: il primo riguarda un cucciolo di lontra che diventa amico di dei gattini orfani (dal profilo Facebook di StylistMagazine), il secondo informa del terremoto avvenuto nella costa orientale degli Stati Uniti con epicentro in Virginia (dal profilo Twitter del Washington Post). Se l’half life del primo link è di 70 minuti, quello del secondo è di 5 minuti. Con una notevole differenza di traffico: nettamente maggiore per il secondo link, ma concentrato nei primi cinque minuti. In questo caso si tratta di due notizie di diversa natura: se la prima è destinata a suscitare una discreta attenzione nel tempo, la seconda è di immediato interesse e in rapido e costante aggiornamento.
A questo punto, la domanda amletica che sorge spontanea è: dura più un link su Facebook o su Twitter? Per lo studio hanno preso in considerazione l’half life dei 1.000 link più popolari di Bit.ly e il risultato dimostra che l’half life medio di un link su Twitter è di 2,8 ore, su Facebook di 3,2 ore e via mail o con messaggi istantanei è di 3,4 ore. Ma la vera sorpresa viene da Youtube o, meglio, dai link generati da Youtube, che arrivano a raggiungere l’half life record di 7,4 ore! In altre parole, se l’half medio di un link bit.ly è di 3 ore, grazie a youtube può estendersi a 7 ore. Tirando le somme, non c’è nulla di più chiaro: per la durata di un link sul web contano di più i contenuti rispetto al canale dove verranno pubblicati.
Fonte & grafici: http://blog.bitly.com/post/9887686919/you-just-shared-a-link-how-long-will-people-pay