Articolo scritto il: 21 Aprile, 2011
In Italia i gruppi d’acquisto online sono una realtà ancora emergente, soprattutto considerando che negli Stati Uniti il fenomeno è nato nel 1998. Il web è pieno di articoli che spiegano ai consumatori cosa sono i gruppi d’acquisto online, come funzionano e quali sono i migliori, ma chi spiega agli esercenti come sfruttare questo nuovo canale per promuovere la propria attività?
Innanzitutto è fondamentale capire che nell’era digitale la visibilità su internet è tutto. Può salvare le attività commerciali dalla crisi e rimettere in gioco il potere d’acquisto dei consumatori. Inoltre sarebbe utile mettere definitivamente da parte tutti i pregiudizi e i preconcetti che riguardano internet per aprirsi alle infinite strade del web marketing!
Nel caso specifico dei gruppi d’acquisto online, gli sconti e le offerte sono sempre il modo migliore per attirare la clientela e per creare un’occasione reale per farsi conoscere presso un bacino di consumatori più ampio. Senza dimenticare il fattore dei costi fissi e la possibilità, quindi, di usare offerte e sconti per coprire l’insieme di costi che restano invariati e che in certi periodi critici non si sa come coprire.
Un ulteriore vantaggio dei gruppi d’acquisto online è la possibilità concreta di avviare una campagna pubblicitaria su un servizio o prodotto a costi nettamente inferiori rispetto ai canali tradizionali. Se con la pubblicità diffusa via radio, tv e giornali non si può monitorare la “risposta” dei consumatori, con le offerte sui gruppi d’acquisto online si può sempre quantificare la clientela interessata a un’offerta. Inoltre bisogna tener presente che il periodo della promozione può arrivare ad avere anche una durata semestrale o annuale.
Promuovere un prodotto o un servizio sui gruppi d’acquisto online è estremamente facile e immediato. Basta solo formulare un pacchetto d’offerta vantaggioso (con sconti superiori al 45%), pensare a titolo e descrizione dell’offerta e definire periodo di validità, condizioni e numero di buoni sconto da mettere a disposizione dei clienti. L’importante è creare un’offerta ad hoc per il gruppo d’acquisto (in modo da far sentire i clienti come un’élite di consumatori) e puntare sempre sulla trasparenza (strategia essenziale per fidelizzare la clientela).
Come sistema di pagamento per queste nuove vetrine virtuali, solitamente i portali web come Groupon trattengono una commissione del 50% su ogni buono acquistato dai consumatori. In altri casi, come ad esempio propone, gli esercenti possono semplicemente abbonarsi al sito e pagare una quota fissa a seconda della visibilità che si vuole ottenere. Ovviamente il costo è ridotto e accessibile a tutti.