Articolo scritto il: 8 Settembre, 2011
Immaginate un servizio che permetta in un solo passaggio di effettuare il log in su diversi siti e servizi web cui siete registrati. Immaginate di poter finalmente gestire account multipli sullo stesso social network. Il nome del tool è Account Chooser e la persona che coordina il progetto è Eric Sachs, project manager di Google e membro del consiglio di amministrazione della OpenID Foundation.
Account Chooser è un nuovo sistema di log in, ideato in linguaggio open source da Eric Sachs e registrato a fine luglio con i domini AccountChooser.com e AccountChooser.net. Se il servizio sarà presentato il 12 settembre al Connect Tech Summit, l’idea è nata all’interno dell’ OpenID Foundation, l’organizzazione internazionale no-profit che promuove e protegge le tecnologie OpenID dal 2007.
Insieme ai vantaggi di un unico log in per diversi account e siti web, Account Chooser potrebbe essere una svolta anche per publishers, bloggers e per chi possiede diversi siti web. Il servizio andrebbe a sostituire il tradizionale sistema di log in basato su nome utente/password, con uno che supporta identity providers multipli. In quanto agli internauti, insieme alla semplificazione della navigazione, Account Chooser si propone anche di rendere gli account più sicuri, attraverso delle certificazioni che garantiscono la protezione verso alcune tecniche usate dagli hacker (v. dictionary attacks). Se tutto andrà come previsto (e come recita lo slogan ufficiale), Account Chooser potrebbe avere le carte giuste per diventare la nuova linea guida per il log in di ultima generazione.