Novità per i gruppi d’acquisto online: anche Telecom sfida Groupon!

Articolo scritto il: 11 Maggio, 2011


Il mercato dell’e-commerce e dei gruppi d’acquisto sul web si prepara all’entrata in gioco di un altro big delle telecomunicazioni, che presenta e lancia un nuovo portale online per la promozione di offerte e sconti.  Stiamo parlando di Telecom Italia e di Jumpin, il primo progetto di gruppo d’acquisto online interamente made in Italy, cioè di matrice completamente italiana. Ma quale sarà il terreno di gioco dove avverrà lo scontro? Innanzitutto un’ampia rete commerciale garantirà una maggiore copertura geografica e di categorie merceologiche. Poi, in quanto al sistema di sconti, verrà sperimentato un meccanismo che prevede delle promozioni a sconto fisso e altre a sconto variabile, che dipendono dal numero di partecipanti che si riuscirà a raggiungere. La vera innovazione riguarda, però, l’invenzione di un sistema di gestione dei crediti per i buoni sconto non utilizzati dal consumatore.

In particolare, quest’ultimo aspetto si presenta come un segnale positivo per le possibilità di perfezionamento del servizio offerto dai gruppi d’acquisto online che, nella maggior parte dei casi, funzionano allo stesso modo e presentano gli stessi limiti. Nel panorama generale possono essere segnalate alcune eccezioni al modello Groupon: portali web che permettono di usufruire di uno sconto a prescindere dal numero di partecipanti al gruppo d’acquisto relativo a un servizio o prodotto. Questo è il caso di Scontopoly, che si spinge oltre e consente ai consumatori di pagare direttamente all’esercente. L’acquisto online del buono sconto viene sostituito da una formula innovativa che prevede la spedizione del coupon direttamente nella casella di posta elettronica dell’utente, che dovrà poi stamparlo e presentarlo al negoziante al momento dell’acquisto. Un’ulteriore novità è rappresentata dall’abbattimento della soglia minima di partecipanti al gruppo d’acquisto. Su Scontopoly il procedimento è agevolato: se si è interessati a uno sconto su un servizio o prodotto si potrà ottenere subito, senza dipendere dagli altri utenti.

Anche sotto il profilo del rapporto tra dimensione social e gruppi d’acquisto online, ci sono interessanti novità. Un sito come CityDiscount si propone di affiancare la sezione delle offerte e una sezione interamente dedicata a contenuti d’interesse generale. Utile per favorire la creazione di una comunità, il lavoro della redazione trasforma il portale per i coupon online in una vera e propria testata, che offre articoli e contenuti su ogni tipo di tema, compresi quelli sociali. Grazie a un pacchetto di convenzioni con organizzazioni come Emergency, Manitese e Amref, su CityDiscount si compra, si legge e si può fare anche beneficienza.

Follow us
Dove siamo
Contatti