Articolo scritto il: 30 Settembre, 2011
Timeline è la nuova svolta nell’aspetto e nella funzionalità dei profili Facebook. Una cronologia, una foto profilo da copertina e l’inizio della timeline con la data di nascita dell’utente rappresentano il cambiamento radicale con cui faremo i conti su Facebook. Ma quale sarà l’impatto sul social shopping e sulla gestione delle pagine dei brand?
La più grande novità sarà l’introduzione di tre nuovi pulsanti che andranno ad aggiungersi a “Like”: “Want”, “Own” e “Love”. In questo modo gli utenti potranno esprimersi in modo specifico sugli acquisti e i web marketer potranno connettersi con i clienti dei prodotti. Il risultato concreto è la possibilità di sapere chi possiede cosa e di chiedere consigli e pareri per un eventuale acquisto. Strumento utile anche per negozianti e rivenditori, che potranno finalmente chiedere agli utenti una recensione su prodotti specifici. Grazie a Ticker, ogni azione diventerà parte di un flusso di feed e notizie che potrà essere usato dai brand per pubblicizzare gli articoli, ma che in ogni caso dovrà rispettare le preferenze d’impostazione di privacy degli utenti. Sempre in questa direzione, le applicazioni dedicate al social shopping avranno la possibilità di spiegare con più chiarezza agli utenti i termini dell’uso dei dati, con l’inclusione di screenshot che andranno ad illustrare l’aspetto dei post che appariranno sulla Timeline.
Un’altra importante novità sarà la possibilità di creare vere e proprie liste dei desideri, che raccoglieranno tutti i prodotti per cui l’utente avrà cliccato “Want”. Potenzialmente anche le liste di nozze potranno essere gestite attraverso Facebook, con la possibilità di creare un elenco di regali graditi per occasioni speciali o per il compleanno. Infine non poteva mancare una funzione dedicata a potenziare la dimensione social, Appena attivo infatti Timeline permetterà di invitare amici e parenti a partecipare allo shopping virtuale.