10 consigli per ottenere il massimo dalla vostra campagna su Facebook
Articolo scritto il: 21 Luglio, 2011
Attualmente Facebook è diventato uno strumento obbligatorio per quelle aziende che hanno voglia di costruire la propria immagine sui social network.
Più di 600 milioni di utenti sono attualmente presenti su questo social network, ma sapere utilizzare le principali conoscenze di webmarketing relative a questo strumento non è alla portata di tutti.
Come azienda, associazione o come persona famosa, noi possiamo aprire un profilo Facebook tipicamente utilizando una pagina. È il primo passo, in quanto questo tipo di profilo è molto simile a quello dei profili personali, che permettono l’aggiornamento del propio stato delle proprie informazione e delle proprie foto con in più la possibilità di promuovere le attività o i servizi offerti dalle aziende mediante il circuito Facebook Ads. La reazione degli utenti potrà essere monitorata (conversioni) tenendo in considerazione la quantità di fan che hanno premuto il bottone “Mi piace” sulla nostra pagina.
Studi dimostrano che gli utenti sono spesso fan delle pagine aziendali per i seguenti motivi:
- Le promozioni che possono ottenere da quel determinato brand;
- Restare aggiornati sulle novità;
- Mostrare ai loro amici i loro principali interessi.
Considerando il fatto che nessuno vuole essere fan di una pagina noiosa, regola importantissima è quella di tenere constantemente aggiornata la propria pagina diffondendo aggiornamenti o notizie su tutto ciò che ruota intorno alla propria presenza sul web.
In questo ponto, è molto consigliabile scegliere bene le informazione pubblicate.
Una buona metodologia da seguire è la regola 80/20 ovvero limitare l’informazione promozionale ad un totale del 20 % di tutti post pubblicati. Gli altri post infatti possono tranquillamente mirare al divertimento o alla semplice informazione.
Qualche dato:
Per tutti coloro che non sono stati ancora convinti dal potere di un tipico fan su Facebook eccovi qualche dato utile:
– Un fan Facebook spende mediamente 71,84 $ all’anno in acquisti sul web rispetto ad uno che non lo è.
– Un fan Facebook tendenzialmente avrà un 28 % in più di possibilità nel continuare ad utilizzare il brand che sta seguendo su Fb.
– Il 68 % di fan delle pagine Facebook ha la tandenza a consigliare un determinato prodotto.
Come ottenere il massimo dalla vostra campagna su Facebook?
1. Riflettere bene a cosa volete offrire sul social network in base al vostro prodotto e ad una profilazione tipica del vostro cliente.
2. Avete i mezzi necessari? Sappiate che dovrete designare quantomeno una persona dedita alla cura della vostra pagina.
3. Studiate il nome del vostro profilo FB in maniera seo friendly.
4. Non dimenticare il ricorso alle URL personalizzate che permettono di fatto il rewrite dell’indirizzo della vostra pagina.
5. Creare una pagina specializzata (landing page) al catturare nuovi fan.
6. Informare e offrire promozioni e anche azioni esclusive per i propri fan utilizzando eventi.
7. Produrre messaggi diversi: non solo promozionali, giocando ad esempio con notizie d’attualità mixate a messaggi promozionali in rapporto 80/20.
8. Cercate di ottenere dei feedback dai vostri utenti, magari mediante sondaggi!
9. Se intendete spingire la vostra azienda all’acquisizione di indirizzi mail, create un percorso di navigazione che lo prevede sin dal sito web ufficiale; percorso che continuerà poi nella vostra pagina aziendale.
10. Monitorare le interazioni con la vostra pagina, la percentuale d’incremento dei fan mediante lo strumento di analisi offerto dal social network, denominato Facebook Insight.